La pianta del cece ha una tradizione molto antica e oggi è il terzo legume più consumato al mondo.

Il consumo di ceci è consigliato soprattutto per mantenere le ossa in salute, per via della loro ricchezza di sali minerali, e per abbassare il colesterolo. I ceci sono  un alimento ricco di proteine, ed una fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B. Grazie al loro contenuto di potassio infine i ceci sono ritenuti benefici per preservare la salute del cuore e la buona circolazione del sangue.

I ceci presentano un basso indice glicemico e un elevato quantitativo di fibre insolubili, caratteristiche che li rendono molto utili in caso di pazienti diabetici, e pazienti sani per il controllo della glicemia.

In cucina si usano per diverse preparazioni come ingrediente per i primi piatti o per i secondi, oltre che semplicemente come contorno.

Si possono utilizzare facilmente dopo averli lessati per ottenere delle buonissime polpette fatte in casa o per preparare i falafel di ceci e l’hummus di ceci. Con i ceci si preparano anche ottime zuppe e vellutate.

ceci
farina-di-ceci
Contattaci

Rispondiamo il più presto possibile