patate
patata-pasta-gialla

L’azienda Percossi produce le  patate a pasta gialla di Avezzano da quattro  generazioni.La patata a pasta gialla è  una varietà di patata tipica della piana del Fucino, in Abruzzo, e fa parte dei prodotti agroalimentari tradizionali con il nome di Patata degli Altipiani d’Abruzzo.

Il colore più intenso è dovuto alla presenza di un quantitativo maggiore di ß-carotene, che fa bene al nostro organismo. Dalla polpa compatta, tendono a sfarinarsi poco, per cui sono ottime per  essere utilizzate come contorno, sia fritte che al forno.

Caratteristiche organolettiche e merceologiche
Di forma tonda, buccia irregolare e gialla, pasta gialla, con poca acqua e molta sostanza secca, la patata di Avezzano, che pesa da 110 a 330 grammi, è apprezzata dai consumatori per le molteplici attitudini, potendo essere impiegata in cucina in molti modi.

Calibri e confezionamento
Le patate a pasta gialla presentano calibri differenti. Il calibro minimo comprende i tuberi da 40 a 45 millimetri, che pesano circa 130 grammi. Il calibro medio da 50 a 60 millimetri, invece, ha un peso medio di 200-210 grammi. Il calibro massimo (in questo caso si parla di patata fiorone) comprende i tuberi di 80-90 millimetri dal peso di 300-320 grammi. Le patate dei primi due calibri sono confezionate in sacchi di plastica, le altre, invece, in sacchi da 20 chili destinati alla ristorazione.

Dalla polpa compatta, sono ottime per  essere utilizzate come contorno, sia fritte che al forno, lessate, trattengono molto bene l’umidità e per questo si utilizzano per fare gli gnocchi di patate.

Contattaci

Rispondiamo il più presto possibile