www.forzaconlepatate.it_farina-maisLa farina di mais, ottenuta dalla macinazione dei semi di Zea mais, è ricca di carotenoidi, ha un’azione antiossidante. È adatta per i celiaci e usata per la preparazione di polente e come addensante.

Contiene carboidrati, proteine (ma di qualità inferiore rispetto a quelle di altri cereali), grassi prevalentemente insaturi, vitamine (la varietà gialla presenta la pro vitamina A o carotene, che ha azione antiossidante ed un contenuto elevato del carotenoide luteina) e molti sali minerali (soprattutto ferro, fosforo, magnesio e potassio).

I prodotti a base di granoturco giallo proteggono dalle malattie cardiache e dalla maculopatia, malattia degenerativa dell’occhio che si manifesta in età avanzata; 100 g. di granoturco giallo contengono 1,5 mcg di luteina.

Ha proprietà diuretica, emolliente, energetica, colagoga (stimola le funzioni di fegato e bile), nutritiva e ricostituente. E’ particolarmente attivo sulla tiroide, di cui rallenta il metabolismo, ed è adatto in caso di nervosismo e facile eccitabilità. Rafforza cuore ed apparato circolatorio, oltre che muscoli ed ossa. Può essere inserito, senza problemi nella dieta dei diabetici (è tra l’altro ricco di cromo, elemento che aumenta la tolleranza al glucosio) ed è privo di glutine, quindi adatto ai celiaci e in fase di svezzamento.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

wwwforzaconlepatate.it_ceciwww.forzaconlepatate.it_lenticchie