Azienda Agricola Percossi
Azienda Agricola Percossi, dal 1920 per 3 generazioni, coltivano patate a pasta gialla e altri prodotti.
Le caratteristiche fondamentali che distinguono l’Azienda Agricola Percossi da tre generazioni sono: professionalità, qualità ed innovazione.
E’ legata al territorio ed alle tradizioni culturali e familiari e nello stesso tempo connessa ad aspetti tecnologici ed innovativi che portano il Made in Italy fuori dal Paese. L’ortaggio a “pasta gialla” più famoso del mondo viaggia con un dominio targato “.it” segno distintivo di innovazione che affonda però le sue radici nella tradizione tecnologica italiana. Tutto ciò è espresso in un modo “pratico” e lineare che parte dal megafono fino ad arrivare alla “voce” della Rete.
L’ Azienda Agricola Percossi si occupa della coltivazione di: patate a pasta gialla di Avezzano, farina di mais, piccoli ortaggi e legumi.
Vende direttamente al cliente finale, negozi ortofrutticoli , ristoranti, nelle regioni: Abruzzo,Marche, Molise e Lazio.Il lavoro inizia dalla semina e prosegue con il monitoraggio della coltivazione da parte di personale qualificato. Il prodotto viene poi stoccato per la conservazione e successivamente selezionato per il confezionamento e la distribuzione. Attenzione e passione in ogni fase di lavorazione conferiscono alta qualità al prodotto finale. Tradizione ed innovazione sono le fondamenta della realtà aziendale. Ricerca, sviluppo e continue nuove proposte commerciali sono la leva che li spinge a crescere.
Azienda Agricola Percossi – Il Fucino.
Le nostre patate a pasta gialla di Avezzano sono prodotte nel fucino all’altitudine di 700mt. Il Fucino è una conca ai confini tra il parco nazionale d’Abruzzo e il parco Velino. Proprio nelle zone limitrofe dalla natura rigogliosa e protetta sorgono i nostri campi di coltivazione, dove l’aria è davvero pulita, grazie all’altitudine e grazie alla natura circostante. Sono davvero pochi in Italia gli ambienti naturali così puliti e protetti, dove si coltiva.
Alveo del fucino
La conca del fucino è situata nella marsica tra i 660 e 700m sul livello del mare circondato da montagne fra i monti simbruini e i monti del sirente, In passato era un lago”lago del fucino 165km2circa e profondo 30 m”, il secondo d’italia per estensione (ricco di acqua sorgiva e il fiume giovenco) il cui prosciugamento progettato fin dai tempi di Giulio Cesare,proseguito da altri 3 imperatori Claudio, Tiberio e Adriano. Si racconta che per la colossale impresa idrica furono impiegati 30 mila schiavi.Il progetto venne ripreso e completato nel 1875 dal principe Alesando torlonia.Una colossale impresa paragonata al canale di suez ,La sistemazione idraulica del bacino,oggi contano più di 100km di canali principali e 650 km di canali secondari e fossati.Da questi lavori furono conquistati all’agricoltura 13500 ha. Terreni giovani fertilissimi intensamente coltivati( patate, carote, cereali, legumi, ortaggi, aglio, cipolle,) . Dal prosciugamento del lago del fucino ha assunto grande importanza Avezzano, orgoglioso “capoluogo” della marsica e centro economico di rilievo.da qui ha preso il nome la famosa patata a pasta gialla di avezzano.San Benedetto dei marsi,oggi un fiorente centro agricolo,sorge sui resti della antica capitale dei marsi Marruvium.e altri comuni di grande importanza tutti votati all’agricoltura.