patate di Avezzano

Le patate di Avezzano sono il prodotto principale dell’ Azienda Agricola Percossi. Da  quattro  generazioni  l’azienda si dedica con passione  e professionalità  alla produzione e alla vendita delle patate di Avezzano.

La  qualità  raggiunta oggi la pone  tra  le  aziende  produttrici  di patate a pasta gialla  più  stimate e più richieste.
L’ Azienda Agricola Percossi produce oltre alle patate di Avezzano prodotti tipici del territorio:

  • aglio rosso di Sulmona
  • cipolla dorata di Pescina
  • ceci
  • farina di mais
  • lenticchie.

Patate di Avezzano – un po’ di storia

Anno 1532

Circa quarant’anni dopo la scoperta dell’America, gli europei conobbero la patata, che rappresenta uno dei doni più preziosi che il Nuovo Mondo abbia offerto alll’Europa. La patata ha la sua origine in Perù, Bolivia, e Messico dove veniva coltivata già della civiltà Azteca e Incas. Colombo durante i suoi viaggi non incontrò personalmente la patata. Venne invece scoperta dallo spagnolo Pizarro, sulla Cordigliera delle Ande, solo a metà del Cinquecento. (fonte: http://www.terremarsicane.it/storia-della-patata-prodotto-di-qualita-del-fucino/)

Anno 1875patate di avezzano

Risalgono alla fine dell’800 le prime coltivazioni agrarie delle patate di Avezzano, quando nel 1875 il Principe Alessandro Torlonia ordinò di prosciugare quello che allora era il terzo più grande lago d’Italia e che proprio nell’altopiano del Fucino si estendeva. La he iniziarono a essere coltivati cereali, patate di Avezzano, bietola e, dagli anni Settanta del ‘900 fino ad oggi, gli ortaggi.La bonifica regalò terreni particolarmente fertili e fu così che iniziarono a essere coltivati cereali, patata, bietola e, dagli anni Settanta del ‘900 fino ad oggi, gli ortaggi.

Anno 2016

La denominazione: la patata del Fucino ha ricevuto la Denominazione di Origine Protetta nel settembre del 2016.

La Patate di Avezzano sono molto conosciute e apprezzate da tutti i mercati per le sue caratteristiche organolettiche, per la sapidità e per la lunga conservabilità, caratteristiche, queste, conferite dal particolare ambiente di coltivazione e dalla sinergia tra terreno-microclima e acqua.

Ancora oggi le terre emerse sono la porzione produttiva più strettamente agricola, il cuore della produzione del Fucino. Le condizioni pedo-climatiche influenzano le caratteristiche dei vegetali, tanto da attribuirgli una qualità e una bontà ineguagliabili. Le Patate di Avezzano, si presentano con una forma tonda ovale ed una buccia irregolare. Hanno una consistenza con poca acqua e di conseguenza asciutta, permettono al calore di entrare a fondo e di cuocere la patata in modo uniforme senza formare la patina di zucchero che impedisce al calore di cuocerla e non presentano colore rossastro al momento della cottura. La patate di Avezzano mantiengono il colore originale dopo la cottura.(fonte: http://www.turismo.it/gusto/articolo/art/abruzzo-la-patata-che-vien-dal-lago-id-13908/)

VUOI LE PATATE DI AVEZZANO? CHIEDI INFORMAZIONI

Prodotti dell’azienda agricola Percossi

Muoviti sull’immagine.. 

Patate a pasta gialla
Patate a pasta gialla
Patate a pasta gialla
Sono compatte, sode e poco farinose, sono ideali da friggere, lessare, cuocere in forno e in umido.
Aglio Rosso di Sulmona
Aglio Rosso di Sulmona
Aglio Rosso di Sulmona
Il prodotto coltivato già nell'antichità nell'area montana dell'Abruzzo si caratterizza per essere l'aglio più pregiato d’Italia.
Cipolla Dorata di Pescina
Cipolla Dorata di Pescina
Cipolla Dorata di Pescina
La componente dorata è data dalla colorazione esterna. Costituisce una buona base per il soffritto e si presta a molte altre ricette casalinghe.
Ceci
Ceci
Ceci
Il consumo di ceci è consigliato soprattutto per mantenere le ossa in salute, per via della loro ricchezza di sali minerali, e per abbassare il colesterolo,
Farina di mais
Farina di mais
Farina di mais
Macinata finemente, la farina di mais si usa per fare polente, per preparare sformati, crèpes, pasta, dolci e tanti altri prodotti culinari.
Lenticchie
Lenticchie
Lenticchie
Ricche di fibre, sali minerali e vitamine, le lenticchie sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri.

VUOI I NOSTRI PRODOTTI? CHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci

Rispondiamo il più presto possibile